Salgono euro e oro, Milano debole
Ottobre 9, 2020Oro sotto 1.900 dollari, meglio una copertura valutaria per non perdere 52 dollari da qui a un anno
Ottobre 29, 2020Flossbach von Storch, l’oro è la valuta di ultima istanza contro l’inflazione
Pubblichiamo di seguito stralci di due articoli per evidenziare come, sulla quotazione oro, gli analisti finanziari dicano tutto ed il contrario di tutto. Nel primo articolo, visibile intero tramite link, scritto da Marco Capponi su Milano Finanza del 22/10/2020, lo strategist Philipp Vorndran della società di gestione Flossbach von Storch evidenzia come l’acquisto di oro fisico sia la polizza a cui affidarsi quando la debolezza delle valute mangia il capitale agli investitori.
…” L’oro, un’assicurazione contro i rischi del sistema finanziario. “È come una polizza antincendio”, dice Philipp Vorndran, capital market strategist di Flossbach von Storch, “ci rassicura sapere di possederne una, anche se speriamo di non averne mai bisogno”. Una metafora chiara per spiegare quale atteggiamento dovrebbero avere gli investitori verso il bene rifugio di ultima istanza, soprattutto per tenere sotto controllo un rischio che in queste ultime settimane è sempre più concreto: quello di inflazione”...
…”Quando le divise sono deboli, la fiducia in esse vacilla e il costo della vita diventa molto più elevato: per lo strategist è quindi il momento di adottare criteri di protezione, tra i quali il metallo giallo rappresenta di certo uno dei più efficaci. Con che logica investire in oro, infine? “Non ci preoccupiamo se il prezzo si muove temporaneamente in direzione negativa (oggi il lingotto è in calo dello 0,56% a 1.918 dollari, ndr)”, conclude il money manager, “in pratica, non ragioniamo in dollari o in euro, ma in once e lingotti, e in un’ottica di lungo periodo”…